Nazionale

Stili di vita e salute: il 20 giugno workshop a Trento

L'incontro sarà occasione per valorizzare gli interventi Uisp nelle città, con valutazioni di stakeholder esterni. Parla D. Rossi
“Tra bisogni individuali e diritti di cittadinanza”, il sottotitolo del workshop che venerdì 20 giugno si terrà a Trento, organizzato dalle Politiche per la salute e gli stili di vita Uisp, racchiude gli stimoli e gli obiettivi legati al percorso intrapreso dall’associazione di sportpertutti, attraverso il lavoro del gruppo, composto dalla responsabile, Daniela Rossi, da Enrico Balestra, Francesca Brienza, Francesco Giovanni De Razza, Massimo Gasparetto, Maria Rosariana Semeraro.

“Il percorso che ci porta a Trento è partito con il Documento approvato dal consiglio nazionale Uisp di fine ottobre - racconta Daniela Rossi - in seguito alla quale abbiamo iniziato una campagna di confronto e ascolto che ha coinvolto più di 200 dirigenti e operatori Uisp in un momento di scambio e analisi dei nostri punti di forza e delle criticità da affrontare. Questo lavoro vuole arrivare a costruire politiche per gli stili di vita e la salute che, oltre ad essere condivise da tutta l’associazione, siano il risultato dell’implementazione delle scelte e degli interventi a livello regionale”.

In questo percorso come si colloca il workshop di Trento?
“A Trento intendiamo realizzare un confronto costruttivo tra stakeholder istituzionali e dirigenti dell’associazione delle regioni del centro nord, che possa portare in forma sempre più diffusa alla programmazione partecipata e alla co-progettazione tra pubblico e privato. Le buone pratiche e i progetti dell’Uisp saranno presentati dai nostri interlocutori istituzionali, invertendo così lo schema tradizionale di queste occasioni in cui i relatori sono organici all’associazione. Questo per garantire una narrazione esterna, capace di leggere le azioni realizzate senza la lente dell’appartenenza associativa. Per avere un terreno di confronto e di scambio comune abbiamo costruito una griglia di lettura e di valutazione delle buone pratiche definita dall’acronimo TARGET (Task, Authority, Recognition, Grouping, Evaluation, Time. Per approfondire lo schema di valutazione clicca qui). Con la parola TARGET da una parte si vuole testimoniare l’idea che le azioni sociali non possono essere valutate esclusivamente sulle intenzioni legate allo sport per tutti, lo sport per la salute ecc., ma sulla base della chiara declinazione degli obiettivi e delle azioni che propongono. A loro volta questi obiettivi si definiscono su molti e diversi piani per ciascuno dei quali si possono compiere differenti scelte. Ciò che vorremmo discutere è se, in queste scelte, l’azione della Uisp appare connotata da una coerenza interna capace di caratterizzare l’approccio associativo all’azione sociale e renderlo peculiare rispetto a quello di altri attori in campo. La griglia verrà adottata dai relatori per presentare le esperienze e, contemporaneamente, sarà il riferimento per tutti i partecipanti che avranno la possibilità di compilare delle schede al termine di ogni unità tematica, rispondenti a questi stessi criteri di valutazione”.

Quali sono gli obiettivi?
“L’obiettivo generale che l’Uisp si pone è che le peculiarità di contenuti e di obiettivi delle nostre buone pratiche possano emergere con chiarezza ed essere identificabili sia localmente che nazionalmente. Vogliamo in particolare evidenziare la specificità della nostra proposta associativa, che coniuga i temi degli stili di vita e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici. Ci aspettiamo che il workshop di Trento ci consenta di migliorare e affinare tutti i nostri strumenti sui temi della salute di cittadinanza, in una logica sempre più ampia di scambio culturale, di costruzione di reti e di lavoro a sistema”.

Le tappe di questa costruzione di identità comune e di denominatori condivisi sono il workshop di Trento del 20 giugno, un successivo workshop a fine settembre, che coinvolgerà le regioni del centro e sud Italia, e la presentazione a fine anno del manifesto Uisp che conterrà le linee guida e gli impegni programmatici dell’associazione, riconducibili a un scenario di salute di cittadinanza.
Per consultare il programma della giornata clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP